Ora leggendo
Il balsamo naturale per i capelli

Il balsamo naturale per i capelli

Redazione

Il balsamo tradizionale lascia morbidi i capelli ma spesso inquina parecchio. E’ colpa dei tensioattivi cationici come il Cetrimonium Chloride. Siamo sinceri non è per niente semplice rinunciare all’azione lucidante e districante del balsamo. Ma ci si può tentare se si vuole evitare al pianeta le nostre scorie. Ecco qualche strategia da sperimentare

life5Ridurre le quantità: la prima regola è usare meno shampoo. Se è l’aggressività dei tensioattivi a caricare negativamente i capelli e ad arruffarli, diluire la dose di shampoo con un po’ d’acqua subito prima dell’uso, aiuta. Questo permette anche di dimezzare la dose di balsamo.

Dare acidità: fare a fine shampoo un risciacquo con un litro d’acqua in cui è stato diluito un cucchiaio d’aceto o un cucchiaino di acido citrico, renderà i capelli decisamente lucidi, ma non è affatto detto che siano anche districabili.

Infusi vegetali: lasciare in infusione per una decina di minuti nell’acqua bollente un rametto di salvia e uno di rosmarino e usare la tisana per l’ultimo risciacquo aiuta. I tannini contenuti nelle piante disciplinano le squame del capello e lo rendono più lucido. Gli oli essenziali contenuti migliorano la circolazione del cuoio capelluto fortificando le chiome

Guarda anche

Decotti: anche in questo caso si sfrutta il potere delle piante: da una parte la loro capacità lucidante, dall’altra le proprietà di lasciare sui capelli un riflesso che intensifica il colore naturale. La camomilla intensifica i riflessi biondi, le foglie d’edera i capelli scuri, le bucce di castagna i riflessi rossastri, il mallo di noce il castano. La pianta fa fatta bollire per una ventina di minuti a fuoco basso.
Maschere pre shampoo: non c’è che l’imbarazzo della scelta dall’olio di oliva a quello di cocco, al burro di karité. Massaggiare sulle lunghezze una modica quantità di questi grassi e lasciarli in posa per almeno mezz’ora nutre e idrata il capello con il risultato nel tempo di fortificarlo e renderlo più sano e lucido.
Oli leave i preferiti sono olio di jojoba o di cocco. In questo caso le quantità sono infinitesimali se non si vuole ungere i capelli. Qualche goccia sulle punte e sulle lunghezze disciplina e lucida i capelli. Oltre a nutrirli.

Redazione online

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto