Home Eventi I diamanti della regina in mostra a Buckingham Palace

I diamanti della regina in mostra a Buckingham Palace

126
0
SHARE

I diamanti della regina Elisabetta II saranno esposti a Buckingham Palace questa estate a partire dal 30 giugno, in occasione del Giubileo di diamante della sovrana. La mostra annovera i sontuosi orecchini e l’anello a riviera di 25 diamanti dell’incoronazione e il diadema che figura sulla maggior parte dei ritratti della regina e anche sui francobolli.

“E’ un gioiello che ci è molto familiare”, ha commentato Caroline de Guitaut, curatrice dell’esposizione. “E’ stato originalmente fabbricato per l’incoronazione di Giorgio IV, che ha avuto luogo nel 1821. Ma è molto legato alla regina Elisabetta II, che lo ha indossato nel tragitto da Buckingham Palace a Westminster Abbey per la sua incoronazione nel 1953 e a Westminster per le cerimonie di investitura del Parlamento ogni anno dall’inizio del suo regno nel 1952”.

Fra i pezzi clou dell’esposizione figurano anche 7 diamanti tagliati a partire dal più grosso diamante del mondo (3.106 carati), il diamante “Cullinan”, dal nome del proprietario della miniera sudafricana dove fu scoperto nel 1905. Offerto a re Edoardo VII come pegno di lealtà, questo diamante di 10,1 centimetri ha prodotto non meno di nove diamanti e 96 brillanti.

In mostra anche sette gioielli, fra cui una spilla trasmessa di generazione in generazione fino alla regina Elisabetta: la collana e i bracciali donati dal governo sudafricano alla giovane principessa per i suoi 21 anni. Farà bella mostra di sè anche un diamante rosa, considerato il più bello del mondo e montato da Cartier su una spilla a forma di fiore: la gemma fu regalata alla regina per il suo matrimonio, nel 1947.

In tutto, 10.000 diamanti che sono appartenuti a sei sovrani britannici sono esposti dal 30 giugno all’8 luglio e dal 31 luglio al 7 ottobre, durante l’apertura estiva di Buckingham Palace.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here