Home Evidenza Hamdan: ‘Con Mursi gli egiziani saranno al fianco dei palestinesi più di...

Hamdan: ‘Con Mursi gli egiziani saranno al fianco dei palestinesi più di prima’

203
0
SHARE

Beirut – InfoPal. Osama Hamdan, reponsabile per le relazioni internazionali di Hamas, ha applaudito la vittoria di Mohammed Mursi alla presidenziali egiziane.

“I palestinesi hanno bisogno di una persona come Mursi, per gli affari interni e la riconciliazione.  Su un piano nazionale, credo che il nuovo presidente proietterà il proprio Paese in una dimensione dignitosa, dopo 30 anni di involuzione generale.

“Sono del parere che, quando un potere come oggi quello di Mursi si afferma sulla scia di una rivoluzione popolare, esso non possa tenersi distante dallo spirito della causa palestinese.

“Le nostre istanze sotto occupazione, anzitutto il diritto alla resistenza, saranno pienamente sostenute dal nuovo Egitto di Mursi ed è per questo che la sua ascesa sarà un’opportunità storica per il nostro obiettivo di liberazione e per il Diritto al Ritorno.

“La riconciliazione nazionale troverà ispirazione dall’esito elettorale democratico in Egitto e sarà ancora più legittimata e sostenuta dal criterio del consenso popolare.

“Avevamo un forte bisogno di un sostegno internazionale, la causa palestinese era stata abbandonata al proprio infausto destino: quello dell’occupazione israeliana”.

In conclusione è stato chiesto ad Hamdan il parere sulle prossime decisioni egiziane in merito al Trattato di Camp David con Israele, e il leader di Hamas ha risposto: “Il popolo egiziano ha sempre sostenuto i palestinesi e adesso, nel dopo rivoluzione, lo farà ancora più genuinamente. La nuova leadership egiziana dovrà gestire relazioni interne e internazionali, e in questo dovrà essere forte, soprattutto quando al centro del dibattito ci sarà la Questione palestinese”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here