Ora leggendo
Gli italiani dedicano poco tempo alla spesa

Gli italiani dedicano poco tempo alla spesa

Avatar

Secondo una ricerca di FoodSaver, la maggior parte degli italiani (47,7%) fa la spesa solo una o due volte la settimana (l’1% addirittura una volta ogni 15 giorni) e trascorre solo 40 minuti in media tra gli scaffali del supermercato (56 minuti nei week-end). Uno studio condotto su un campione di 199 donne tra i 35 e i 54 anni, residenti a Milano e Roma, consente di analizzare le abitudini di acquisto nostrane. Cibi freschi ogni giorno sulla tavola degli italiani? Forse un tempo; oggi questo vale solo per l’11,1% degli intervistati. Le ragioni di questo cambiamento culturale possono essere ricercate nei ritmi frenetici della vita quotidiana e nel fatto che sempre più donne lavorano e hanno, quindi, meno tempo a disposizione per l’approvvigionamento di cibi e bevande.
A dimostrazione di quanta importanza venga data alla cucina nella cultura e nella tradizione del nostro Paese, i dati sulla conservazione mostrano anche che gli italiani tendono a consumare gli alimenti dopo pochi giorni dall’acquisto.
Sono le persone con un più basso livello di reddito che tendono a conservare i cibi più a lungo.
“In una società così frenetica, dove la gente ha sempre meno tempo e possibilità di comprare cibi freschi, la conservazione riveste un ruolo fondamentale”, ha spiegato Anne Pearson, Marketing Manager di FoodSaver. La ricerca è stata condotta nei mesi di gennaio e febbraio 2011 su un campione di 199 donne tra i 35 e i 54 anni, residenti a Milano e Roma.

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto