Home Evidenza Dolce della settimana: Caprese Vegan di Matteo Piras

Dolce della settimana: Caprese Vegan di Matteo Piras

51
0
SHARE
Caprese Vegan di Matteo Piras

La torta caprese è uno dei dolci al cioccolato italiani tra i più conosciuti e apprezzati, la ricetta ha origini partenopee, per l’esattezza

Caprese Vegan di Matteo Piras
Caprese Vegan di Matteo Piras

proviene dall’isola di Capri e nella versione standard è a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina e si presenta piuttosto bassa, croccante all’esterno e umida e morbida all’interno. Ovviamente, sempre nella ricetta originale, sono presenti uova è burro.

Per realizzare un dolce vegan, quindi privo di ingredienti derivanti dagli animali, Piras ha dovuto stravolgere gli ingredienti, ricercando però la stessa consistenza della versione tradizionale.

Ricetta: Caprese Vegan di Matteo Piras

Ingredienti: 400gr farina mandorle, 200gr zucchero canna, 80gr cacao amaro, 120gr farina integrale, 400gr latte soya, 100gr olio mais (o altro olio a scelta).

Preparazione: mescolare bene tutti gli ingredienti insieme, facendo attenzione che tutto si amalgami alla perfezione e versare in una tortiera apribile di 24 cm di diametro.

Cottura: riscaldare un forno non ventilato a 165 gradi e far cuocere per 1 ora.

La caprese vegan è perfetta per chi ha scelto di non mangiare derivati animali, ma anche e soprattutto per chi soffre di colesterolo.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here