Home Bellessere Do you speak Yoga?

Do you speak Yoga?

208
0
SHARE

Lo yoga è salute e, ancor di più, è autogestione della propria salute. Questa disciplina viene considerata oggi dagli esperti basilare per svolgere meglio qualcunque attività sportiva e professionale. Si respira e si recupera serenità, salute e chiarezza mentale per tornare alla calma interiore: per questo i professionisti di Wall Street da qualche anno si rifugiano a praticare il bikram yoga, sfuggendo alle ansie dei su e giù delle borse.
Famosi campioni come il subacqueo Mayol, il tennista Mc Enroe, intere squadre di calcio, si preparano con il bikram yoga. Infatti come interval-trining e come sviluppo della capacità di concentrazione è sempre più utilizzato in tutti i rami dello sport e della vita. Il nome deriva dal suo ideatore, Bikram Choudhury. Questo stile di yoga è anche conosciuto come Hot yoga, per via dell’alta temperatura della stanza in cui si pratica (40 gradi).

Numerosi centri di ricerca medico-scientifica in molti paesi del mondo evidenziano sempre più l’efficacia delle pratiche yoga coadiuvanti nella cura delle varie patologie fisiche-psichiche. Sempre più, esperti medici, psicoterapeuti, kinesiologi ed operatori della riabilitazione consigliano l’applicazione delle tecniche hot yoga. Anche la folle artista Lady Gaga pratica da tempo il bikram yoga e, secondo la sua personal trainer, è il segreto del suo successo.
Generalmente si tratta di una lezione di 90 minuti svolta in una stanza dalla temperatura molto elevata (non è un caso il Bikram yoga si chiami anche Hot yoga). Di solito le posizioni sono 26 e i tipi di respirazioni principali sono due. Il sudore espulso per la pratica ma sopratutto per la temperatura favorisce l’eliminazione delle tossine.

L’alta temperatura consente anche di eseguire torsioni e flessioni o flessorotazioni in modo più sicuro, essendo tutto il corpo pronto, le articolazioni già “oliate” e i muscoli rilassati e pronti ad essere allungati. Ogni asana prepara le successiveInoltre lo yoga viene utilizzato, in molte cliniche del mondo, per la terapia delle malattie mentali e nelle tossicodipendenze e, ai fini della rieducazione, negli istituti di pena.

Negli ambienti ospedalieri è poi raccomandato per la preparazione al parto e post parto. Numerose sono inoltre le applicazioni di specifiche tecniche yoga per il miglioramento dell’apparato genito urinario.
Con il Bikram yoga praticato con costanza si ottiene un aumento della capacità polmonare e miglioramento della respirazione, una migliore qualità del sonno, la stimolazione del funzionamento del sistema cardiovascolare, endocrino, linfatico, immunitario, digestivo, riproduttivo, muscolare, scheletrico e nervoso. La colonna è più flessibile, si rallenta il processo di invecchiamento delle cellule. Ottimo per prevenire il mal di schiena, i dolori cervicali, migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Importanti benefici si ricavano, ad esempio, nei casi di depressione, insonnia, ansia, crisi di panico etc.

Inoltre, secondo il complesso sistema di fisiologia energetica sviluppato dalla tradizione induista, l’assunzione delle posizioni insegnate dall’Hatha yoga influirebbe anche sul benessere degli organi interni del corpo, sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.

Praticare il Bikram yoga ha numerosi effetti sul fisico:
aumenta la forza e la flessibilità dei muscoli, migliora la mobilità articolare
aumenta il tono muscolare e riduce la struttura lipidica
migliora la postura generale del corpo
migliora la circolazione, la digestione
rinforza le difese immunitarie
previene malattie e dolori cronici come mal di schiena

A livello mentale, praticare il Bikram yoga:
aiuta a diminuire il livello di stress, l’ansia, i disordini del sonno e la fatica cronica
aumenta l’energia
aumenta la consapevolezza
aumenta le potenzialità della mente, che impara a reagire meglio allo stress

Bikram yoga: curiosità
Tra gli allievi famosi di Choudhury: Madonna, Jennifer Aniston, George Clooney, Jim Carrey, Cameron Diaz, Demi Moore, Jane Fonda, Quincy Jones, Brooke Shields, Shirley McLaine, Sophia Loren, George Harrison.

Il messaggio più profondo dello Yoga è il messaggio di “Pace”. In un mondo conturbato come il nostro, pieno di violenze e di soprusi, lo Yoga è apportatore di pace interiore, di serenità, di armonia e di collaborazione sociale. Lo Yoga è contro la violenza perché alla base di questa disciplina c’è solo il desiderio profondo di migliorare se stessi, ritrovare la salute e la pace interiore, predisponendoci così ad un rapporto più disteso ed armonioso con gli altri.

Yulia Shesternikova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here