Home Lifestyle Crossover sportivo di lusso da campioni del mondo

Crossover sportivo di lusso da campioni del mondo

105
0
SHARE

L’auto dei desideri di Sebastian Vettel diventa realtà.
Il modello icona di Infiniti nella sua interpretazione più alta in fatto di dinamismo e design
Esclusività garantita: solo 150 disponibili in tutto il mondo, di cui 50 per l’Europa occidentale
Non semplicemente un’esclusiva versione dell’FX per i clienti, che accedono ad un’esperienza senza prezzo ed unica tra i possessori di auto di lusso

Con il suo mix di esclusività ed eccezionale dinamismo, l’Infiniti FX Vettel Edition è un’auto di serie con una caratteristica unica nel mercato automobilistico mondiale: è stata ispirata e realizzata in collaborazione con il campione del mondo di Formula Uno in carica.
La più potente e costosa Infiniti mai costruita è la realizzazione del desiderio di Sebastian Vettel di un FX ancora più preciso e manovrabile e dotato di caratteristiche aerodinamiche, estetiche e tecniche che traggono insegnamento dalle vetture di Formula Uno.
Tutti gli FX Vettel Edition  sono equipaggiati con il motore da 5.0 l V8 da 420CV che raggiunge una velocità autolimitata di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, 0,2 in meno rispetto all’FX50.
L’idea di Sebastian trovò una possibilità di realizzazione al Salone dell’Auto di Ginevra del 2011, quando in uno di quegli scambi di idee informali così tipici dell’ambiente dei motori, il pilota di Formula Uno e Shiro Nakamura, Senior Vice President e Direttore Creativo di Infiniti, gettarono le basi di quella che sarebbe diventata l’FX Vettel Edition. La messa in produzione è stata confermata, poi, al Salone dell’Auto di Ginevra del 2012, appena 12 mesi dopo l’idea iniziale. E, a dimostrazione di quanto fosse indovinata quell’idea iniziale, la versione finale ha mantenuto al 95% le caratteristiche della concept car.
Il design degli esterni unisce alle forme già molto dinamiche dell’FX50 elementi dell’altra “auto aziendale” di Sebastian Vettel, la RB8 di Red Bull Racing. Fibra di carbonio del tipo utilizzato in F1 sostituisce parti della carrozzeria standard per creare il nuovo look.
Vista di fronte, l’FX Vettel Edition presenta un assetto più basso e ancora più risoluto, con una nuova firma visiva definita da una fila di luci LED diurne incorporate discretamente nella nuova sezione dello spoiler. Sul retro, l’alettone del tetto (opzionale) in fibra di carbonio è montato su supporti in lega e il suo profilo è disegnato in modo da assicurare la massima efficienza aerodinamica.
Il design dei cerchi è stato scelto essenzialmente per la robustezza e la leggerezza. Con eleganti razze e finiture nere, i cerchi sono da 21 pollici, come quelli del modello standard, e montano pneumatici 265/45.
Un altro logo Vettel è presente nell’abitacolo: è inserito all’interno del pannello in fibra di carbonio della console centrale. Dietro la copertura si trova il pulsante con contorno blu luminoso che apre le chiusure dei tubi di scarico – la garanzia che l’FX Vettel Edition offre al conducente di una colonna sonora entusiasmante per il V8. Il possente V8 da 5 litri è dotato di sistema VVEL Variable Valve Event and Lift. Questo motore, nella sua versione standard, sviluppa 390 CV, che sono distribuiti al sistema intelligente di trazione integrale di Infiniti, con rilevamento della coppia massima, dal cambio automatico a sette marce.
La produzione dell’FX Vettel è limitata a 150 esemplari in tutto il mondo. Cinquanta vetture sono destinate all’Europa occidentale, cinquanta alla Russia e cinquanta al Medio Oriente. L’inizio della produzione è previsto per il 1o febbraio 2013 in un nuovo stabilimento per l’assemblaggio finale, attualmente in costruzione, a Bottrop, in Germania. Tutte le vetture saranno completate entro metà giugno.
Infiniti FX Vettel è disponibile solo nella tinta di carrozzeria bianca denominata Moonlight White. I prezzi per l’Italia partono da €128.200, con lo spoiler posteriore disponibile come optional.

Yulia Shesternikova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here