Ora leggendo
Concorso d’Eleganza Villa d’Este per Motociclette 2012

Concorso d’Eleganza Villa d’Este per Motociclette 2012

Redazione

Dal 2011 anche le moto si sono ritagliate il proprio spazio all’interno della manifestazione, che con l’edizione 2012 conclusasi da poco ha promosso definitivamente anche le due ruote a motore fra i coprotagonisti del successo di una formula il cui fascino non tramonta mai.

A vincere il Trofeo BMW Group abbinato al secondo Concorso d’Eleganza Villa d’Este per motociclette è stata una moto italiana, una Gilera 500 Rondine del 1939 proveniente dal Museo Piaggio.

Potentissima e incredibilmente veloce per l’epoca (oltre 80 cavalli a 9.000 giri), la Rondine 500 segnò un’epoca sia dal punto di vista tecnico – aveva un motore quattro cilindri in linea sovralimentato tramite compressore volumetrico con testata bialbero – sia dal punto di vista sportivo, vincendo numerose competizioni in pista e facendo registrare numerosi record di velocità nella versione completamente carenata (fu cronometrata a oltre 274 orari sull’autostrada Milano-Bergamo con Taruffi alla guida).

Ma oltre alla vincitrice i visitatori hanno potuto rifarsi gli occhi con esemplari delle epoche più diverse, tutti carichi di storia e            perfetti in termini di stato di conservazione, che andavano dalla Guzzi Normale del 1929 al prototipo Husqvarna Moab del 2012, passando per pezzi rarissimi quali la Maserati 50 T2 SS o per i simboli di un’epoca quali la Brough Superior SS 100 o la Ducati 750 Gt.

Guarda anche

Hendrik von Kuenheim, Direttore di BMW Motorrad, ha così commentato la seconda edizione del Concorso relativo alla moto: “Questo Concorso riflette l’entusiasmo e la pura passione che mettiamo nelle nostre moto ormai da quasi novant’anni”. Dopo aver visto tutto quel ben di dio, è difficile dargli torto.

Yulia Shesternikova

Visualizza commenti (0)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2021 1channel. Tutti i diritti riservati.

Scorri verso l'alto