Home Bellessere Come riconoscere i sintomi diabete

Come riconoscere i sintomi diabete

91
0
SHARE

Tutti noi abbiamo sentito parlare del diabete e delle complicanze che tale patologia può causare, ma spesso i sintomi in grado di farci capire se ne siamo affetti sono un qualcosa di poco conosciuto.

Conoscere i sintomi del diabete è molto importante perché permette di combatterlo tempestivamente per evitare gravi complicanze.

Spesso capita che esso non venga diagnosticato perché i sintomi appaiono in modo innocuo.

La prima cosa che bisogna sapere è che esistono due tipi di diabete: diabete di tipo uno e diabete di tipo due.

I sintomi che riguardano il diabete di tipo uno includono molta sete, molta fame, frequente minzione, estrema irritabilità, stanchezza e perdita insolita di peso.

Il diabete di tipo due, invece, ha gli stessi sintomi del diabete di tipo uno, ma ne prevede anche altri. Tra questi spiccano: vista offuscata, infezioni frequenti che interessano gengive, pelle o vescica, formicolio e/o intorpidimento frequente di mani e piedi, lentezza nella guarigione dei tagli.

Delle volte, inoltre, capita che i sintomi del diabete di tipo due non si manifestano.

In generale il diabete è provocato da un eccessivo accumulo di zucchero nel sangue che fa sì che i reni lavorino troppo per poter filtrare ed assorbire lo zucchero in eccesso.

Tutto questo zucchero, perciò, viene espulso tramite le urine, proprio per questo motivo chi è affetto da tale patologia tende ad urinare molto frequentemente.

Inoltre, urinare troppo spesso è pericoloso in quanto potrebbe provocare una disidratazione.

Nel momento in cui vi rendete conto che questi sintomi vi riguardano, contattate il vostro medico per eventuali accertamenti.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here