Home Evidenza Come educare i bambini ad un alimentazione sana e corretta

Come educare i bambini ad un alimentazione sana e corretta

86
0
SHARE

Consigli della dottoressa Maria Papavasileiou

10348205_622836291133228_1755698078510810737_nOggi, purtroppo, il fenomeno dell’obesità infantile è un problema che riguarda moltissimi bimbi in Italia. Cosa possiamo fare per contrastare questo fenomeno ed educare i nostri figli in modo che siano protetti da eventuali patologie future?

Ecco i miei consigli che vi aiuteranno a far avvicinarei bambini ad uno stile di vita sano:

– Date al vostro bimbo il buon esempio! Se mangiate davanti al vostro bambini cibo spazzatura (patatine fritte, caramelle, ecc) anche lui si abituerà a mangiare nello stesso identico modo.

– Cercate di mangiare nei pasti principali le verdure, evitando gli alimenti pesanti e grassi. Per gli spuntini, invece, preferite la frutta fresca cosi anche il vostro bimbo tenderà ad imitarvi.

– State attenti quando fate la spesa. Se entrano determinati prodotti in casa è assolutamente ovvio che il vostor bimbo li mangi. Quindi evitate lo zucchero, il cioccolato ed in generale tutti gli alimenti extra zuccherati.

– Usate della frutta come premio o come momento della merenda. Questo li renderà felici e collegherà il loro modo di pensare con qualocsa di buono che li premia.

– Verdura. Coinvolgete il piccolo nella preparazione dei pasti fatti con le vostre verdure ed insalate. Questo gioco stimola la creatività e li avvicina ad una sana abitudine alimentare.

– Coinvolgete sempre i vostri bimbi nel vostro stile di vita ricordarndovi di dare sempre il buon esempio da replicare. In questo modo potremo far crescere una generazione forte e sana!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here