Home Evidenza Broccoli e melagrane per combatere il cancro

Broccoli e melagrane per combatere il cancro

187
0
SHARE

I broccoli e la melagrana hanno una particolare azione chemiopreventiva sull’organismo, contengono cioè sostanze che aiutano a prevenire il cancro. E sono sempre di più gli studi che collocano  al primo posto fra la verdura  e la frutta in questo senso.

Insalata di broccoli freschi con lattuga, peperone, prosciutto, mango e melograno

Il potere della melagrana  si trova nel suo acido ellagico, un polifenolo che tiene lontano lo “stress ossidativo” dei tessuti e che è associato  non soltanto al cancro, ma anche al diabete e all’artrite.

Uno studio dell’Università Miguel Hernandez, in Spagna, ha dimostrato che la sua azione antiossidante è tre volte superiore a quella del tè verde.

Per quanto riguarda i broccoli, la loro ricchezza di sulforafano è così tanto efficace nel rallentare lo sviluppo di cellule cancerogene che se ne sta studiando un impiego farmacologico.

Tofu marinato al melograno, rucola e mele verdi

Ingredienti
100gr di tofu al naturale
Melograno
Zenzero
Cumino
Olio
1 mazzetto di rucola
1 mela verde
Noci
Gomasio
Limone
Procedimento
Prendere le mele togliere il torsolo e tagliarle a dadini, unire la rucola e delle noci tritate grossolanamente. Condire con succo di limone in modo da non far scurire la mela, olio e gomasio.
Sgranare il melograno levando tutte le pellicine bianche e tenendo da parte il succo.
Tagliare a cubetti il tofu e lasciarlo marinare assieme ai chicchi di melograno con olio, zenzero e cumino.
Scaldare in una padella l’olio e unire il tofu e lasciare rosolare per qualche minuto a fiamma alta. Aggiungere il succo di mezzo limone.
Proseguire la cottura per 10 minuti coprendo la padella e abbassando la fiamma. Versare nella padella il succo di melograno, cuocere ancora un minuto. Servire caldo sull’insalata
Abbinamento
Con le mele non si può non pensare al trentino e allora scegliamo il principe di questa regione: Teroldego Rotaliano in versione rosata.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here