Home Evidenza Bikram yoga contro mal di schiena

Bikram yoga contro mal di schiena

84
0
SHARE

Lo yoga Bikram è più efficace delle cure standard contro il più comune mal di schiena, la lombalgia. Lo sancisce uno studio apparso su un giornale che solitamente non si occupa di medicine alternative: gli Annals of Internal Medicine.

Da molti anni si cerca di mettere a punto una strategia che permetta di aiutare i pazienti afflitti da lombalgia, un problema molto comune ma a cui spesso non si riesce a venire a capo. Ne consegue un grande consumo di farmaci antidolorifici che a lungo andare non contribuiscono certo alla salute generale.

Ora, sugli Annals, appare uno studio che ha posto a confronto la pratica yoga per 12 settimane con le cure che solitamente sono riservate a queste persone. La superiorità dello yoga riguarda soprattutto la capacità di svolgere le consuete attività quotidiane, molto limitata in questi pazienti. Magari il dolore non scompare del tutto ma si nota un ritorno alla normalità.

Il punto di forza dello yoga Bikram, in questo come in altri casi, è il coinvolgimento non solo del corpo ma anche della mente. In ciò risiede la differenza rispetto alle cure standard fondamentalmente basate su esercizi o manipolazioni fisiche in assenza di un “lavoro” sulla componente mentale del problema.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here