Home Evidenza BENTLEY “ICE SPEED RECORD” DEBUTTA AL SALONE DI GINEVRA

BENTLEY “ICE SPEED RECORD” DEBUTTA AL SALONE DI GINEVRA

512
0
SHARE

 Bentley ha presentato la sua cabriolet più potente e dal design più avanzato di sempre, la nuova                       Supersports “Ice Speed Record” (record di velocità su ghiaccio) da 325 km all’ora (202 mi/h). Questo nuovo modello, prodotto in edizione limitata per un totale di sole 100 vetture in tutto il mondo, celebra il nuovo record di velocità su ghiaccio della casa automobilistica, conquistato due settimane fa dal finlandese Juha Kankkunen, quattro volte campione del mondo di rally, su una cabriolet Bentley Continental Supersports.  Alla guida della cabriolet Continental Supersports a trazione integrale con motore da 6 litri a 12 cilindri alimentato a biocarburante sul pericolosissimo Mar Baltico ghiacciato, al largo delle coste della Finlandia, Kankkunen ha raggiunto una velocità di 330,695 km all’ora (205,48 mi/h), battendo così il suo stesso record di velocità su ghiaccio di 321,6 km all’ora (199,83 mi/h) conquistato nel 2007 sulla Continental GT. La nuova cabriolet Supersports “Ice Speed Record” e la Supersports con cui Juha ha battuto il record di velocità saranno esposte presso lo stand Bentley al Salone di Ginevra a partire dal 1°marzo.

Il più potente motore W12 da 6 litri di Bentley con tecnologia FlexFuel

Il motore biturbo W12 da 6 litri, il più potente realizzato da Bentley, eroga 640 CV (471 kW / 631 bhp) e 800 Nm (590 lb ft) di coppia. In combinazione con il cambio automatico Quickshift a sei rapporti, permette alla cabriolet “Ice Speed Record” di accelerare da 0 a 100 km all’ora in 4,0 secondi (0-60 mi/h in 3,8 secondi) e di raggiungere i 160 km all’ora da ferma in 9,4 secondi (100 mi/h in 9,5 secondi). Come gli altri modelli Continental, la nuova Supersports funziona a benzina, a bioetanolo E85 o con una                           combinazione dei due carburanti. Introdotta per la prima volta sulla coupé Supersports, la tecnologia FlexFuel offre una riduzione di emissioni di CO2 fino al 70% in base all’indice WTW (Well-to-Wheel), che misura l’apporto netto del carburante nell’atmosfera, non solo delle emissioni dal tubo di scarico. L’impianto di alimentazione integrato monitora il contenuto del serbatoio di carburante e garantisce che la potenza e la coppia rimangano invariate indipendentemente dal rapporto benzina-biocarburante.                                                                    

Il sistema a trazione integrale offre una trazione straordinaria in qualsiasi condizione climatica. La trazione è trasferita                            automaticamente tra gli assali anteriore e posteriore da un differenziale Torsen centrale. La suddivisione della coppia standard 40/60 a favore del retrotreno offre una trazione ottimale e migliora l’allineamento e l’assetto mediante la sterzata con l’ausilio dell’acceleratore per una guida più decisa. Il nuovo impianto di scarico con pressione posteriore ridotta migliora il flusso di gas ed emette un suono baritonale tipicamente sportivo in fase di forte accelerazione. Anche a velocità di crociera, la nuova Supersports non smentisce il suo stile incredibilmente raffinato. I dischi dei freni in carboceramica di grande diametro (420 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore) e con pinze a otto pistoncini all’anteriore offrono una forza frenante con elevata resistenza al fade. Questo sistema leggero consente inoltre di ridurre la massa non sospesa e quella rotante a tutto vantaggio della risposta dello sterzo e della manovrabilità. Come tutti gli altri modelli di Supersports, anche l’edizione “Ice Speed Record” monta di serie pneumatici Pirelli 275/35 ZR20 Ultra High Performance.

Stile elegante e carattere estroverso

Lo stabilimento di Bentley a Crewe produrrà soltanto 100 esemplari di questo eccezionale nuovo modello dallo stile unico e inconfondibile. La Supersports “Ice Speed Record” si distingue per lo stile vivace e vigoroso, sottolineato dalle fenomenali prestazioni di questa cabriolet Bentley senza compromessi. I progettisti Bentley hanno selezionato tre straordinari colori per la carrozzeria della nuova cabriolet: Beluga, Quartzite e, a giusto titolo, Arctica White. Questi colori sono abbinati a un soft top Dark Grey Metallic con la raffinata struttura composita di Bentley a tre strati. L’aspetto unico del soft top è conferito dallo strato più esterno realizzato intessendo diagonalmente una fibra acrilica “grigia” con un “aspetto metallico” semi-trasparente. Le strepitose prestazioni dell’auto vengono ulteriormente accentuate dai cerchi Supersports da 20″ e 10 razze con finitura di colore scuro. Il sistema di infotainment, con inserimento di codici postali a 7 cifre, accosta comandi touchscreen a classici interruttori a ghiera zigrinati in stile Bentley per offrire una facilità d’uso immediata. Il sistema viene completato da un nuovo quadro informativo del conducente (DIP) posizionato nel gruppo di strumentazione principale. Il nuovo DIP ad ampio schermo si avvale di tecnologia TFT e immagini grafiche avanzate per fornire al conducente informazioni chiare e facilmente accessibili su un’ampia gamma di sistemi della vettura.

Shieda tecnica:                                                                                                                                                                                                                                              

MOTORE  
Capacità (cc) 5.998
Cilindri W12
Aspirazione Biturbo
Montaggio Anteriore, longitudinale
Costruzione Testate e monoblocco in lega
Alesaggio/corsa 84,0 / 90,2 mm
Rapporto di compressione 9,0 : 1
Carburante E85 e 98 (95) RON
Distribuzione A mezzo catena, quattro alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro, fasatura valvole di aspirazione e scarico
Potenza massima 640 CV/471 kW (631 bhp)
Coppia massima 800 Nm/590 libbre/piede
   
TRASMISSIONE  
Tipo Trazione integrale permanente con suddivisione della coppia 40/60 a favore del  retrotreno e differenziale Torsen centrale
Cambio ZF automatico a 6 rapporti “Quickshift”
Rapporti 1a: 4,172
  2a: 2,340
  3a: 1,521
  4a: 1,143
  5a: 0,867
  6a: 0,691
  Coppia al ponte: 3,52:1 all’anteriore / 3,52:1 al posteriore                                                                                  
   
PRESTAZIONI  
Velocità massima 325 km/h (202 miglia/h)
0-60 miglia/h 3,8 secondi
0-100 miglia/h 9,5 secondi
   
0-100 km/h 4,0 secondi
0-160 km/h 9,4 secondi
   
SOSPENSIONI  
Anteriori Sospensioni pneumatiche, a doppi bracci trasversali, a quattro tiranti con barre antirollio
Posteriori Sospensioni pneumatiche, trapezoidali, a tiranti multipli con barre antirollio
Ammortizzatori A controllo elettronico costante con quattro tarature regolabili
   
STERZO  
Tipo A pignone e cremagliera, servoassistito, agente in funzione della velocità del veicolo
Giri da un fondo sterzo all’altro 2,6
Diametro minimo di volta 11,4 metri tra i marciapiedi
   
FRENI  
Anteriori Dischi in carboceramica da 420 mm, ventilati e forati
Posteriori Dischi in carboceramica da 356 mm, ventilati e forati
Impianto antibloccaggio Di serie con ESP (Programma elettronico di stabilità) 8.1 ed EBD (Sistema elettronico di distribuzione della forza frenante)
   
CARROZZERIA E TELAIO  
Tipo Decappottabile a 2 porte con monoscocca in acciaio
Lunghezza 4.804 mm (189,1 pollici)
Larghezza compresi specchi retrovisori 2.194 mm (86,4 pollici)
Larghezza con specchi retrovisori piegati 1.945 mm (76,6 pollici)
Peso in ordine di marcia 2.395 kg (5.279 libbre)
Altezza 1.388 mm (54,6 pollici)
Interasse 2.745 mm (108,1 pollici)
Carreggiata anteriore 1.623 mm (63,9 pollici)
Carreggiata posteriore 1.657 mm (65,2 pollici)
Ruote Da 20″ x 9,5J a 10 razze, in lega con cromatura fumé
Pneumatici Pirelli 275/35 ZR20 Ultra High Performance
Capienza serbatoio 90 litri (19,8 galloni/23,8 galloni US)
   
COMSUMO CARBURANTE/EMISSIONI  
Urbano 25,5 litri/100 km (11,1 miglia/gallone)
Extra urbano 11,6 litri/100 km (24,3 miglia/gallone)
Misto 16,7 litri/100 km (17,0 miglia/gallone)
Ciclo di guida EPA urbano Da confermare
Guida extraurbana Da confermare
Emissioni di anidride carbonica 388 g/km
Controllo emissioni EU V e US LEV II

 

Yulia Shesternikova

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here