Home Best Chef Ambrosia: con ingredienti biologici e materie prime selvatiche

Ambrosia: con ingredienti biologici e materie prime selvatiche

323
0
SHARE

Un nome ricco di significato; un omaggio non solo al patrono di Milano e alla città stessa nella sua storicità, ma un progetto che esalta la natura e la selvaticità delle proposte culinarie.

Ambrosia, nettare degli dei, raccontata dai grandi poeti dell’antica Grecia come simbolo di immortalità e grandezza, dalla quale Gruppo Ethos ha deciso di trarre ispirazione per offrire ai propri clienti la particolarità di una cucina lontana dall’industrializzazione dei nostri giorni, una cucina sperimentale.
Il locale, sito in via Edmondo de Amicis 45, all’interno della cerchia dei bastioni, sorge nel cuore del centro storico della città e diventa una location perfetta per un pranzo di lavoro o per una serata raffinata.
Al suo interno, il legno chiaro del parquet e i mattoni rossi alle pareti donano un’atmosfera elegante e ricercata. Le grandi vetrate permettono ai raggi del sole di entrare regalando giochi di luce che rendono l’ambiente sereno e magico. La cucina a vista permette agli ospiti di seguire i movimenti degli Chef all’opera e di sentirsi maggiormente coinvolti ed incuriositi nella creazione delle proposte in menù. Il ristorante si affaccia su un giardino privato in cui la città lascia spazio alla natura per emergere nel suo splendore e nella sua tranquillità, allontanandosi così dalla frenesia cittadina.
Ambrosia nasce dalla collaborazione tra Gruppo Ethos e NaturaSì.
NaturaSì, bio per vocazione presente su tutto il territorio italiano con oltre 230 supermercati, è il punto di riferimento del biologico e del biodinamico.
Gruppo Ethos, una realtà in espansione, con 30 anni di esperienza nella ristorazione; un gruppo che diffonde la cultura dell’alimentazione e del cibo attraverso una ristorazione di qualità alla portata di tutti. Offre servizi correlati ai bisogni dei consumatori dandone così un valore aggiunto: ristoranti family friendly con area bimbi dedicata, pet friendly, aperti 7 giorni su 7 e con proposte gastronomiche che vanno incontro alle esigenze di tutti, con piatti che abbracciano le intolleranze e la DietaGIFT, una dieta ideata dal dottor Luca Speciani e scelta per la qualità degli alimenti e la corretta proporzione tra gli ingredienti.
Da Ambrosia ogni ingrediente viene scelto con attenzione e acquistato direttamente dalla filiera di NaturaSì, con l’obiettivo di comunicare i valori del bio e preservare il benessere dell’uomo; il Sous-Chef di Acqua e Farina, Francesco Rapetti, sarà lo Chef di Ambrosia e con la sua maestria esalterà i sapori e giocherà con piatti sperimentali, dando luce a ricette incontaminate ed eccellenze gastronomiche di alto livello.
Ingredienti biologici e selvatici, erbe, fiori e spezie: proposte innovative e sperimentali che si legano ad un concetto di cucina moderna, che esalta la qualità delle materie prime, promotrice di un ambiente pulito e libero dal consumismo industriale.
In menù sono presenti piatti vegetariani, plant based, di terra e di mare, dagli antipasti ai dessert, con una scelta di pizze gourmet e classiche. Per i bimbi un menù dedicato che renderà l’offerta del ristorante adatta ai grandi e ai più piccoli. A pranzo possibilità di comporre il proprio menù, scegliendo tra diverse proposte di verdure, proteine e cereali.
Tra le scelte di beverage, vini biologici e naturali, altamente selezionati dai nostri esperti, la birra Libera in bottiglia e alla spina, prodotta direttamente dal Gruppo Ethos nell’impianto di produzione di Fabbrica Libera a Casatenovo, centrifugati 100% di frutta e verdura. Torrefazione libera e Distilleria Libera chiudono la proposta culinaria del nuovo locale, con un caffè biologico tostato a fuoco diretto e una gamma di amari e grappe artigianali.
ANTIPASTI
POLPO COTTO IN INFUSIONE DI TÉ VERDE AL SAPORE DI LIME E ZENZERO SU GAZPACHO DELLO CHEF
ASPARAGI IN SOUFFLÉ CON UOVO DI QUAGLIA, RAPE COLORATE E RAVANELLI CROCCANTI
COMPOSIZIONE DI MISTICANZA ORIENTALE CON MORE DI GELSO SECCHE, SEMI DI CANAPA, DI ZUCCA E DI PISELLI E KOMBUCHA
AFFINITÁ ELETTIVE: QUANDO LO CHEF AFFINA I FORMAGGI
TOMA PIEMONTESE DOP BIO AFFINATA NELLA NOSTRA UCINA CON FOGLIE DI NOCE, CACIOTTA DI ACPRA BIO AFFINATA NELLA NOSTRA CUCINA ALLA MALVA SYLVESTRIS, ACCOMPAGNATI DA MIELE PROFUMATO ALLA LAVANDA E LIMONE, ARACHIDI SELVATICI E UVETTA VERDE
DUETTO DI SALAME DI CINGHIALE E SALAME STROLGHINO DI SUINO ACCOMPAGNATI DA CROSTONE DI PANE AL PESTO DI TARTUFO E CONFETTURA DI ROSA CANINA
DEGUSTAZIONE DI SALUMI NATURALI PRODOTTI NELLE VALLI BERGAMASCHE CON METODO NATURALE SENZA L’AGGIUNTA DI NITRITI, NITRATI, CONSERVANTI E ANTIOSSIDANTI, ACCOMPAGNATI DA CROSTONE DI PANE INTEGRALE (SALAME FILZETTA, SLINZEGA,PANCETTA, LARDO)
PRIMI PIATTI
RAVIOLO FATTO A MANO RIPIENO DI FORMAGGIO CON LATTE DI BUFALA STAGIONATO IN FOSSA CON BURRO AROMATIZZAO ALL’ AGLIO ORSINO E GELÉE ALL’ARANCIA
GNOCCHI DI NOSTRA PRODUZIONE ALLE ORTICHE, CON GORGONZOLA DOP, PANCETTA NATURALE AGLIATA E GRANELLA DI ARACHIDI
SPAGHETTI INTEGRALI CON FILETTO DI PESCE EGLEFINO, ALGA DULSE E PESTO DI ZUCCHINE ALLA MAGGIORANA
CASERECCE DI NOSTRA PRODUZIONE ALLA FARINA DI TEFF CON RAGU BIANCO DI FAGIANO E FUNGHI PORCINI
RISO NERO INTEGRALE COTTO IN INFUSO DI ROOIBOS CON RICCIOLI DI CALAMARI, CREMA DI FAVE E PISELLI
CREMA FRESCA DI CAROTE AROMATIZZATA AL CARDAMOMO, CON SEMI DI GIRASOLE E CAVOLO RICCIO CROCCANTE PROFUMATO AL CURRY
SECONDI PIATTI
TARTARE DI MANZO BLACK ANGUS CON UOVO DI QUAGLIA AL TEGAMINO, SALSA AL GRANA LODIGIANO E BACCHE DI SCHISANDRA
FLANK FILLET MARINATO AL MIELE CON BACCHE DI CIPRESSO E ROSMARINO, COTTO NEL BURRO CHIARIFICATO, SERVITO CON MISTICANZA ORIENTALE A BASE DI MIZUNA E TATSOI
TAGLIATA DI MANZO BLACK ANGUS CON TARASSACO DORATO E UVETTA VERDE SELVATICA
HAMBURGER DI MANZO BLACK ANGUS CON LARDO AROMATIZZATO ALLE ERBE, ASPARAGI AL BURRO E CONFETTURA DI FRUTTI DI BOSCO
CAPESANTE IN TEMPURA IN CROSTA DI ANACARDI CON GUACAMOLE, CIALDA DI PATATE E BIETOLA ROSSA E SALSA AROMATIZZATA ALL’ AGLIO ORSINO
FILETTO DI SGOMBERO SCIABU SCIABU SCOTTATO IN BRODO AROMATIZZATO ALL’ ARANCIA SERVITO SU CREMA DI BARBABIETOLA ROSSA CON BRICIOLE DI FRISELLA ALLA CURCUMA
FALAFEL SU CREMA DI AZUKI CON POPCORN DI SOIA E POLLINE
QUINOA CON TOFU AFFUMICATO ALLE ERBE, CREMA DI MOZZARELLA CON LATTE DI BUFALA MANTOVANA E CAVOLO RICCIO CROCCANTE
DESSERT
TARTELLETTA CRUDISTA CON FARINA DI MANDORLE E CACAO AMARO, FARCITA CON CREMA AL RISO E FRAGOLE E SERVITA CON FIORI DI CALENDULA E FRAGOLE FRESCHE
STECCO RIPIENO DI CREMA AL COCCO, CON DATTERI E ANACARDI, RICOPERTO DA CACCAO AMARO
SACHER SCOMPIGLIATA, MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE SU STRATI DI BISCOTTO AL CACAO, CON SALSA CASERECCIA AI LAMPONI
SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO BIANCO E CROCCANTE AI SEMI DI SESAMO CON COULIS DI MIRTILLI
SFORMATINO TIEPIDO ALLA FARINA DI CANAPA E ALBICOCCHE, CON SMOOTHIE ALLO YOGURT AL PROFUMO DI BASILICO E CARDAMOMO
WILDMISÚ: MOUSSE AL CAFFÉ DI CICORIA E CREMA AL MASCARPONE SU BASE DI SAVOIARDI, CON SPOLVERATA DI REISHI

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here