Home Evidenza All’insegna dello Yoga e della meditazione in Alta Badia

All’insegna dello Yoga e della meditazione in Alta Badia

274
0
SHARE

Per la prima volta si svolgono in Alta Badia nel mese di luglio alcune giornate all’insegna dello Yoga e della meditazione. Questa particolare tecnica di rilassamento mira al rafforzamento di corpo e mente, grazie anche ad uno scenario unico, come quello delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO.

Libri-Importanti-su-cui-MeditareDa giovedì 14 a domenica 17 luglio 2016, si svolgeranno in Alta Badia i Dolomites Yoga Days, un weekend unico nel suo genere nella destinazione turistica nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO. Ai partecipanti viene data la possibilità di conoscere e consolidare le antiche discipline dell’Hatha Yoga, in totale immersione nella natura. Il programma prevede lezioni e workshop adatti ad ogni livello. Gli istruttori, Egon Castlunger, originario di La Villa in Alta Badia e Michela Montalbetti si focalizzeranno sulle posizioni fisiche, la corretta respirazione e il lato meditativo della pratica dello Yoga. È inoltre prevista un’escursione in quota per godere del panorama, esplorando le montagne individualmente.

 IL PROGRAMMA

Il primo incontro è previsto per giovedì 14 luglio, in cui verranno presentati il programma dettagliato e le attività, che si svolgeranno durante i tre giorni successivi. La mattina di venerdì 15 luglio è dedicata ad un primo workshop pratico-teorico, in cui verranno illustrate le basi dello Yoga. Questa sessione è aperta a tutti, sia a chi conosce già la disciplina, che ai principianti. Il pomeriggio può essere gestito liberamente, con lo scopo di ricaricare le proprie energie, in un’escursione in quota a 2000m. Lontani dallo stress quotidiano, i partecipanti riescono in questo modo a liberare meglio le tensioni accumulate durante le giornate lavorative. La sessione serale illustrerà l’importanza del respiro, grazie ad un’introduzione teorica e ad esercizi di Yoga dolce, focalizzati sul respiro. La respirazione è infatti fondamentale e accompagna la pratica in ogni suo aspetto. Durante la mattinata di sabato 16 luglio si svolgerà la sessione mattiniera di Hatha Yoga, una pratica completa, in cui si rafforzano il corpo e lo spirito. Su “La forza del respiro” si concentra invece il pomeriggio, con un workshop sulla respirazione con posizioni fisiche e approccio alla meditazione e lungo rilassamento finale. Per terminare nel migliore dei modi la giornata, il gruppo ha la possibilità di raggiungere a piedi, o in seggiovia, il rifugio Gardenaccia a 2050m per ammirare il tramonto sulle Dolomiti. Con un po’di fortuna si potrà ammirare l’Enrosadira, il fenomeno naturale, che colora di rosso le Dolomiti durante le ore del tramonto. I Dolomites Yoga Days terminano domenica, 17 luglio, con il “Masterclass Hatha Yoga”, durante il quale si ritroveranno tutti gli elementi imparati durante il fine settimana.

Le singole sessioni hanno un costo di 15,00€ a persona, mentre il costo della partecipazione ad una giornata intera è pari a 25,00€. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata negli uffici turistici dell’Alta Badia.

BOX: EGON CASTLUNGER E MICHELA MONTALBETTI, GLI IDEATORI DEI DOLOMITES YOGA DAYS

Egon Castlunger è originario di La Villa in Alta Badia e si dedica da ormai piú di 15 anni agli studi dello Yoga e delle medicine alternative. Attraverso il suo percorso di studi in Naturopatia, Zen Shiatsu e Yoga, ha sviluppato il proprio stile di insegnamento, che unisce le diverse tecniche di Yin e Yang Yoga, Pranayama e meditazione, con il fine di raggiungere e mantenere l’equilibrio e benessere fisico e mentale.

Michela Montalbetti è nata e cresciuta a Lugano in Svizzera. Sviluppa una passione per lo Yoga sin dalla prima lezione seguita oltre dieci anni fa. Questa passione l’ha spinta a studiare in modo approfondito diversi aspetti dello Yoga in Svizzera e all’estero. Dal 2012 dedica anima e cuore all’insegnamento dell’Hatha Yoga. Le lezioni di Mechela originano nel respiro e si articolano in movimenti fluidi e forti con l’obiettivo di migliorare il flusso energetico.

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here