Home Eventi Alla scoperta…. quel meraviglioso mondo delle api

Alla scoperta…. quel meraviglioso mondo delle api

85
0
SHARE

Nell’ambito del progetto GREEN ISALAND-Alveari Urbani, in programma da aprile a giugno a Milano, Mielizia – brand di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, dà appuntamento a grandi e bambini sabato 6 giungo dalle 15,30 alle 18,00, al MUBA, Museo Bambini di Milano, per raccontare il meraviglioso mondo delle api.

SONY DSCUn vero e proprio laboratorio di approccio e conoscenza di un’arnia e del miele partendo dalla scoperta della pluralità di fiori e territori. Un percorso didattico nell’affascinante mondo delle api e dell’antico mestiere dell’apicoltore.

I bambini avranno a disposizione tute e guanti e attrezzatura da apicoltore e chi lo desidera potrà fare una foto con la maschera che s’indossa, come protezione, quando si lavora con le api. Sarà disponibile un vero e proprio smielatore, con cui si potrà estrarre miele fresco, per assaggiarne tutta la fragranza e la freschezza.

Per tutti saranno disponibili piccoli gadget, assaggi di mieli e il quaderno didattico dell’ape Milli che, costruito in logica edutainment, svela interessanti curiosità sulle api e stimola alla riflessione: chi è l’ape e cosa fa, quanti e quali tipi di api ci sono, quali sono i compiti dell’ape regina, com’è strutturato l’alveare, cos’è il miele e quante tipologie ne esistono, quali sono gli altri prodotti dell’alveare, come si svolge il lavoro dell’apicoltore e quali sono gli strumenti di cui si avvale, ma – soprattutto – cos’è l’impollinazione, qual è il contributo delle api alla biodiversità e come sarebbe un mondo senza api, al fine di sensibilizzarli e incoraggiare l’adozione di comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente.

PROGRAMMA

ORE 15,30          PRIMO LABORATORIO

ORE 17,15          SECONDO LABORATORIO

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here