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Alimenti che aiutano ad abbassare il livello di stress

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Come saprai, lo stress e il nervosismo sono nemici della salute e della forma psico-fisica. Se hai accumulato troppa energia negativa prova ad adottare una dieta anti-stress con i cibi giusti.
Quali alimenti preferire contro lo stress?stress
Avena
Far colazione coi fiocchi d’avena di aiuterà a mantenere la tua energia psicofisica a lungo nella mattinata. L’avena, infatti, ti fornisce energia a lento rilascio che potrai “utilizzare” nel corso di tutta la mattinata aiutandoti a superare situazioni di stress. Inoltre, l’avena è ricco di proteine e ha un bassissimo indice glicemico.
Tacchino
Il Tacchino ha la proprietà di stimolare il rilascio di un amminoacido responsabile della produzione di serotonina, che a sua volta garantisce il benessere psicofisico. Per questo motivo chi mangia tacchino si sente spesso rilassato o addirittura stanco dopo una cena o un pranzo a base di questa carne.
Arance
La vitamina C aiuta a ridurre lo stress, normalizza la pressione del sangue e abbassa i livelli di cortisolo dopo una situazione stressante. Questo è quanto emerge da uno studio condotto in Germania.

Bere il tè aiuta ad abbassare il livello di cortisolo e quindi di stress.
Pesce
Una dieta ricca di omega3, oltre a proteggere l’organismo dai problemi cardiaci, aiuta anche ad abbassare i livelli di cortisolo e adrenalina, favorendo la riduzione dello stress.
Broccoli e Cavoli
Queste verdure e in generale tutte quelle verdi scuro, contengono indispensabili vitamine di cui è importante rifornire il corpo in caso di stress.
Banane
Il potassio, di cui sono ricce le banane, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue e i liquidi corporei in equilibrio tra loro, cosa che invece lo stress tende ad alterare subito.
Mandorle, pistacchi o noci
Questi sono ricchi di magnesio, minerale che aiuta a combattere stress e depressione. Sono inoltre ricchi di vitamina B ed E che rinforzano il sistema immunitario.
Altri cibi ricchi di magnesio sono carni magre e verdure a foglia verde (spinaci in particolare).
Patate
In momenti di stress, di solito vi è un deficit di carboidrati e zuccheri. Le patate, in particolar modo quelle dolci, soddisfano immediatamente questa richiesta del nostro organismo. Questo perchè sono ricche di beta-carotene e altri elementi che aiutano l’organismo ad assimilare i carboidrati in maniera lenta e continua.

Redazione online by Viversano

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