Home Bio Food Aceto Balsamico Tradizionale Ciliegio invecchiato almeno 12 anni

Aceto Balsamico Tradizionale Ciliegio invecchiato almeno 12 anni

230
0
SHARE

L’Aceto Balsamico Tradizionale DOP è un prodotto che racchiude l’essenza della tradizione modenese, la passione e l’esperienza di anni e di generazioni che si sono tramandate un’eredità tanto preziosa quanto carica di significati e sapori.
Infatti, a partire dagli antichi Romani che riconoscevano le virtù e le peculiarità del mosto d’uva cotto che “soleva acescere”, fermentava e acetificava anche dopo la cottura, sino al Ducato d’Este, la storia del nostro Aceto Balsamico Tradizionale viene perfezionata e diffusa nel corso degli anni. È proprio il passare del tempo una delle caratteristiche di questo prodotto che, invecchiando, acquista sempre più valore e affina le sue doti organolettiche.
L’Aceto Balsamico Tradizionale, riconosciuto prodotto DOP dal 2000, è uno dei vanti della città di Modena e dell’Acetaia del Cristo, azienda produttrice di questa eccellenza alimentare da ben quattro generazioni. Nei sottotetti dell’Acetaia del Cristo sono conservati oltre 98.000 litri di ABT DOP in circa 2.000 botti di legni selezionati, ciascuno dei quali conferisce, anno dopo anno, particolari aromi e profumi all’aceto.
Aceto Balsamico Tradizionale CILIEGIO DOP
Invecchiato almeno 12 anni in batterie composte prevalentemente da botti di legno di ciliegio, l’Aceto Balsamico Tradizionale CILIEGIO DOP è caratterizzato da un aroma unico. Delicato, fruttato e con una particolare nota dolce conferita dal tenero legno utilizzato per l’invecchiamento.

Denso, dal tipico colore bruno-mogano dovuto all’invecchiamento e al contatto diretto con il legno, l’Aceto Balsamico Tradizionale CILIEGIO sprigiona sensazioni uniche.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here