Home Evidenza A Villa Armena la tradizione è reinterpretata in chiave luxury

A Villa Armena la tradizione è reinterpretata in chiave luxury

207
0
SHARE

2f0dcc4c-68a4-4041-80eb-61df36b1b544L’inconfondibile panorama delle Crete Senesi fa da cornice a Villa Armena, meraviglioso edificio tardo rinascimentale dall’inestimabile valore storico e artistico, oggi diventato un elegante Luxury Resort grazie al progetto di restauro curato da EAE Studio, giovane studio di architettura caratterizzato da una struttura organizzativa flessibile e capillare, e dal profondo know-how in tutti i campi dell’architettura e dell’edilizia.

Impreziosita dalla facciata disegnata dal senese Baldassarre Peruzzi, architetto del Rinascimento italiano, Villa Armena si estende su una superficie di 1200 mq articolata su tre livelli. Scrigno prezioso celato all’interno di un meraviglioso giardino all’italiana, la Villa è uno degli ultimi gioielli nascosti del territorio, una perla nel cuore della Toscana più romantica in cui passato e presente si intrecciano e confondono.Italy - Tuscany

E proprio il proposito di dare continuità al passato in un dialogo costante con il presente ha guidato EAE Studio nella realizzazione di un intervento che si è tradotto innanzitutto con un importante lavoro di restauro e ripristino strutturale a partire dalla costruzione delle fondamenta, non presenti nell’edificio originario. Un progetto importante, a causa dello stato di abbandono in cui si trovava la Villa (quasi completamente crollata se non per la facciata rinascimentale ancora intatta) in cui EAE Studio ha collaborato con la soprintendenza ai beni culturali al fine di operare nel rispetto e nella tutela del patrimonio storico e artistico italiano. Il risultato? Una villa-capolavoro in cui è stata privilegiata, dove possibile, la conservazione delle parti originali come il pavimento seicentesco, le scale in travertino e i muri del ristorante. In particolare, i mattoni con cui è stata ricostruita la villa sono originali e risalenti al Cinquecento, sottoposti a un processo di pulizia.

Italy - TuscanyL’interior design, sempre su progetto di EAE Studio, è stato studiato al fine di creare un ambiente sofisticato ed eclettico, una maison delle meraviglie in cui la matericità rustica dei rivestimenti sposa la preziosità degli arredi d’alta classe per un effetto ultrachic. Lusso e relax sono il segno distintivo di questi spazi raffinati che seducono e lasciano trasparire un incelato amore per l’arte, la bellezza, la cura artigianale.

“I segreti per il restauro di un edificio talmente importante e affascinante sono essenzialmente 3: passione, passione e ancora passione. Per la qualità, per la Storia, per il dettaglio, per l’eccellenza.” Commenta Elena Foccoli, senior architect di EAE Studio che ha curato il progetto.

“Una volta stabilito l’intervento – continua Elena – è iniziata la ricerca. La ricerca del bello, del Made in Italy. Una ricerca spasmodica con una cura maniacale per il dettaglio. Tutto ciò che oggi si trova a Villa Armena infatti è stato attentamente selezionato e rappresenta il meglio di quello che il mercato possa offrire: dai rubinetti ai mobili, dai sottopiatti ai tendaggi, ogni elemento d’arredo parla la stessa lingua, quella della sobrietà e dell’eleganza.”

Italy - TuscanyItaly - Tuscanyb3a64520-1a07-401b-9b6f-391b81c20c7a

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here