Home Bio Food A proposito di… Senza glutine

A proposito di… Senza glutine

44
0
SHARE

ImageHandler.ashxIl glutine è la componente proteica che si trova nel frumento (grano) ed in altri cereali come: farro, orzo, kamut, avena, segale, spelta, triticale, ed è anche la base di alcuni alimenti come il seitan.

Nelle persone che soffrono di celiachia, un disturbo che vede coinvolto il sistema immunitario, piccoli frammenti delle proteine del glutine arrivano all’intestino tenue, dove attraversano intatti la mucosa intestinale. ImageHandler.ashxIl sistema immunitario della mucosa li riconosce come nemici e spara contro di essi anticorpi specifici, che sono diversi da quelli che produce in caso di allergia. Sono infatti anticorpi IgA e non IgE. La celiachia non è un’allergia alimentare, perché il malfunzionamento del sistema immunitario non porta a una reazione infiammatoria di tipo allergico, ma a una reazione autoimmune. Dalla celiachia non si guarisce, ma, fortunatamente, basta una dieta senza glutine per stare in buona salute.

Il mais è un cereale che naturalmente non contiene glutine. La farina di mais bramata è la farina a grana a grossa che richiede un tempo di cottura più lungo rispetto al  fioretto, la farina di mais  finemente macinata. La farina di mais per polenta istantanea consente invece
di preparare una soffice polenta in soli 2 minuti.

Redazione online

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here