Home Evidenza Gli Uriah Heep visti dall’obiettivo del fotoreporter David Castelnuovo

Gli Uriah Heep visti dall’obiettivo del fotoreporter David Castelnuovo

3745
0
SHARE
Nel lontano 1997, grazie ad un amico impresario musicale di Forlì, ebbi la fortuna di conoscere di persona un gruppo che amavo da sempre, da quando nel 1970 vennero al mondo, dalle ceneri di altri gruppi “Stalkers”, “Spice”, “The Gods”, gli “Uriah Heep”.
Il loro sound, i cori, le tastiere, mi fecero veramente una grandissima e favorevole impressione…
Mick Box (chitarra) e David Byron (voce) formarono gli “Spice” e chiamarono dai “The Gods”, ove milava Greg Lake, futuro “King Crimson” ed Emerson, Lake & Palmer”,  il tastierista e polistrumentista Ken Hensley.
La formazione cambiò nome in Uriah Heep su suggerimento del loro produttore (il nome deriva da un personaggio di C. Dikens nel romanzo David Copperfield).
Ampliarono la formazione con il bassista Gary Thain, proveniente dalla “Keef Hartley Band” ed alla batteria Lee Kerslake.
Nel 1975 Gary Thain, ottimo bassista, fu vittima di un’overdose, morì, e venne sostituito dall’ex “Spiders from Mars” di David Bowie, Trevor Bolder.
David Byron nel 1976 lascia il gruppo, ed alla voce viene sostituito dal canadese Bernie Shaw proveniente dagli “Stratus”, morirà nel 1985 per overdose.
L’uscita di Ken Hensley dal gruppo, agli inizi degli anni ‘80, favorì l’entrata del tastierista Phil Lanzon, proveniente dagli “Sweet”,tutt’ora nella band.
Nel 2007, Lee Kerslake detto “The Bear” per via del fisico massiccio, lascia la band per problemi di salute ed è rimpazzato dall’attuale batterista Russel Gilbrook… ma sfortunata band perde nel 2013 un altro grande bassista, Trevor Bolder, a causa di un’operazione al fegato non riuscita… verrà rimpiazzato dall’attuale bassista Davey Rimmer proveniente dagli “Zodiac Mindwarp”.
La musica degli Uriah Heep si può definire un’amalgama di hard rock, progressive rock e heavy metal con influenze blues e folk, e le caratteristiche distintive del gruppo sono il massiccio uso di tastiere e le forti armonie vocali.
La band, come visto sopra, negli anni ha avuto molte peripezie, cambi e perdite di musicisti molto validi.
La formazione attuale degli:
Mick Box – chitarra  (Walthamstow, 9 giugno 1947)
Bernie Shaw – voce  (Vancouver, 15 giugno 1956)
Phil Lanzon – tastiere  (23 marzo 1950)
Davey Rimmel – basso  ( Liverpool, 6. Dicembre 1968)
Russel Gilbrook – batteria  ( Londra, 17 maggio 1964)
Di seguito alcune foto scattate durante quel concerto tenutosi a San Daniele del Friuli in occasione di un raduno bykers.
Fotoreporter
David Castelnuovo
PUBBLICAZIONE RISERVATA (copyright)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here