Home Eventi Il Gruppo Trasmissioni Moncalieri Protezione Civile in prima linea contro il coronavirus

Il Gruppo Trasmissioni Moncalieri Protezione Civile in prima linea contro il coronavirus

3910
0
SHARE


MONCALIERI (TO) – L’ultimo aggiornamento di questa sera 28 marzo sul coronavirus è di 3.651 positivi, 889 morti con un positivo record di guariti di circa 1.434 persone, i contagiati sembrerebbe aver toccato quota 86.498.
Numeri da far rabbrividire la pelle, famiglie distrutte dal dolore, la paura di contrarre il virus è notevole fra la popolazione chiusa in casa da tantissimi giorni, purtroppo con scenari ancora frequenti di persone insensibili all’appello ed al Decreto del Presidente del Consiglio che ha ulteriormente rafforzato i provvedimenti.
Molti cittadini aspettano con ansia una svolta, ma anche da parte delle istituzioni locali talvolta invocando più controlli da parte delle forze di polizia supportati dall’esercito, per quelle persone che ancora girano indisturbate sul territorio.
In questo fronte che sembra essere una guerra sotto tutti i profili con scenari inverosimili la Protezione Civile lavora in modo encomiabile accanto a tutto il sistema, cercando di rafforzare il settore sanitario in ogni luogo.
Abbiamo indubbiamente degli eroi specialmente nel settore della sanità, uomini e donne che instancabilmente con turni inverosimili stanno combattendo per salvare molte vite, rischiando la propria con scarsità di DPI rischiando loro stessi di essere contagiati.
A Moncalieri i volontari del Gruppo Trasmissioni Protezione Civile da numerosi giorni sta lavorando incessantemente sul territorio torinese ed in particolare su Moncalieri come presidiare alcuni locali dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri in ausilio dei dipendenti per smistare le telefonate all’interno della struttura ospedaliera, facendo attenzione per l’apertura delle sbarre di entrata ed uscita dall’ospedale.
Con ordinanza n. 15 di apertura del COC del Comune di Moncalieri Prot. 13427 del 05.03.2020 a firma del sindaco Paolo Montagna, il Gruppo Trasmissioni Protezione Civile di Moncalieri si è adoperato sin da subito alle esigenze dell’amministrazione comunale mettendo in campo tutti i suoi volontari svolgendo servizi di supporto alle forze di polizia locale, garantendo un ottimale coordinamento fra le forze disponibili.
Volontari che non si sono fermati di fronte a nulla che ancora in queste ore con l’Italia zona Rossa lavorano e cercano di aiutare forti anche della sensibilità di commercianti che grazie alla loro sensibilità hanno donato materiali necessari all’ospedale di Moncalieri, tanto per fare un esempio l’attività commerciale di La Loggia (TO) IL LABIRINTO ha donato circa 13.600 guanti in lattice, ammoniaca e candeggina.
La segreteria del Gruppo Trasmissioni sta seguendo con attenzione la raccolta di donazioni per conto dell’ASLTO5 destinazione magazzino di stoccaggio ASLTO5 a Cambiano con preparazione e distribuzione mascherine alle strutture per conto di Regione Piemonte -afferma la Presidente del gruppo- ed ancora in preparazione una raccolta e distribuzione di pasti.
L’opera di questi volontari continua ma hanno bisogno di aiuto per poter sostenere la popolazione, le strutture sanitarie, il Comune stesso per questa grave situazione emergenziale di diffusione del virus COVID-19.
Per aiutare la Protezione Civile di Moncalieri sostenendola nel loro impegno sociale, è possibile fare un piccolo gesto, donando dispositivi di protezione individuale e igienizzanti, è possibile contribuire anche devolvendo un contributo con la dicitura AIUTACI AD AIUTARE IBAN: IT46 K020 0820 097 00000 3143 709
Per contattare il GTPC ODV MONCALIERI è possibile chiamare i numeri 346 6683233 / 348 4090940
email: gtpc@fircb.org
La Presidente, il Consiglio Direttivo ed i volontari ringraziano anticipatamente per la sensibilità che verrà mostrata.

Renzo Benvegnù
Ufficio Stampa e Comunicazione
Gruppo Trasmissioni Protezione Civile
ODV Moncalieri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here