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10 cibi sani da aggiungere alla tua dieta

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1. Cereali privi di glutinecereali-integrali-proprietà

Particolarmente importanti sono i cereali senza glutine, come la quinoa, il miglio, il mais, il grano saraceno, che stanno avendo grande successo negli ultimi tempi. Sempre più persone si affidano ad essi per la loro alimentazione, anche perché molti sono gli studi che dimostrano la loro validità, soprattutto in relazione alle sostanze nutritive da essi fornite.

2. Lenticchie

Diverse sono le ricerche scientifiche che hanno dimostrato i benefici apportati dalle lenticchie, soprattutto nella lotta contro le infiammazioni, le malattie cardiache e il cancro. In particolare le lenticchie riescono a configurarsi come un vero e proprio toccasana nel combattere le malattie croniche, migliorando la nostra salute.

3. Olio di avocado

L’olio di avocado non è molto conosciuto soprattutto in cucina. Eppure può essere utilizzato tranquillamente nella preparazione quotidiana dei cibi, perché può essere usato nella messa a punto di condimenti, salse e cibi marinati. Il suo principale vantaggio è quello di fare in modo che aumentino i livelli di colesterolo “buono”.

4. Caffè

Tutti beviamo il caffè la mattina, ma forse pochi di noi ne conoscono gli intrinseci benefici. Esso è in grado di agire nella prevenzione di alcuni tipi di cancro e di diabete. E’ ottimo per la pelle e alcuni studi hanno messo in evidenza che riduce di molto il rischio di morte precoce. Di conseguenza non dovremmo mai evitare di prenderlo.

5. Succo di barbabietola

Anche il succo di barbabietola è un alimento sano in tutto e per tutto. E’ stato dimostrato che esso riesce a promuovere la salute del cervello, abbassa la pressione del sangue ed è in grado di migliorare le prestazioni atletiche. Tra l’altro con il vantaggio che è un cibo molto semplice, che potrebbe sostituire benissimo le altre bevande che non ci fanno affatto bene.

ricotta6. Ricotta

Questo tipo di formaggio detiene un successo assicurato nel promuovere la salute del nostro organismo. Il tutto è dovuto principalmente al fatto che può beneficiare dei vantaggi assicurati dal siero di latte. E’ un alimento ricco di proteine e, fra tutti gli alimenti caseari, agisce in maniera incredibile nella protezione della salute delle ossa.

7. Semi di sesamo

I semi di sesamo sono spesso trascurati nell’alimentazione, eppure dovrebbero ritornare ad assumere un ruolo particolarmente importante. Alcuni studi hanno dimostrato che essi possono riuscire a tenere sotto controllo i livelli di grassi nel sangue e di glucosio.

8. Mele

Le mele dovrebbero essere mangiate tutto l’anno. Molti studi hanno messo in evidenza che esse possono essere benefiche contro la colite ulcerosa, possono essere utili nella prevenzione del cancro al seno e offrono l’opportunità di abbassare il livello di colesterolo “cattivo”.

9. Za’atarzaatar-seasoning-1

Quanti di voi conoscono questa miscela di spezie originaria del Medio Oriente? Si tratta di un mix di semi di sommacco, timo, sale e semi di sesamo, che di solito viene consumato sulle focacce o che si usa per condire il pollo. E’ stato dimostrato che riesce a ridurre il rischio di malattie di origine alimentare.

10. Soia fermentata

I cibi fermentati in generale e la soia in particolare riescono a mantenere in salute l’intestino. I batteri che compongono la flora intestinale hanno un ruolo determinante nella prevenzione delle malattie, per questo dobbiamo mangiare quegli alimenti che aiutano a favorire il benessere digestivo, svolgendo un ruolo anche nella lotta contro l’obesità e contro gli effetti dello stress cronico.

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